Chi siamo

L’azienda agricola Tenute Varvaro è il risultato del lavoro di 4 generazioni di passione e amore per la propria terra.

Tradizione e innovazione, esperienza e impegno sono i valori alla base della conduzione di un’azienda famigliare, che ha imparato dagli avi a prendersi cura della terra con rispetto e dedizione.

É una lunga storia di famiglie contadine che dal 1840 si incontrano e intrecciano in una terra bellissima di Sicilia, un paesaggio collinare, baciato dal sole e accarezzato dallo scrosciare di un fiume, dove oggi sorge l’azienda agricola Varvaro.

É tra i filari del nuovo vigneto piantato dal padre Antonio, che Alberto Varvaro muove i primi passi e scopre la amore per la campagna, tanto da studiare per diventare perito agrario ed enologo; un amore che passerà ai figli Maria Chiara e Antonio che tra quegli stessi filari si rincorreranno fino a diventare adulti e decidere di continuare la tradizione di famiglia.

Apicoltore per passione, Alberto sarà tra i primi in Italia ad essere iscritto all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, esperienza che gli consentirà di conoscere e assaggiare mieli da tutto il mondo.

La laboriosità e dedizioni della famiglia e di tutti i suoi collaboratori trova uno specchio nelle diverse famiglie di api che, nelle loro piccole arnie, costeggiano la tenuta, consentendoci di ricavare MIELE, POLLINE, PROPOLI e PAPPA REALE.

In una naturale metafora con la nostra storia famigliare, una distesa di alberi di ulivo simbolo di longevità e resilienza, da cui trae origine il nostro OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA, si affianca all’ultima arrivata tra le coltivazioni presenti in azienda il mandorlo, i cui fiori da sempre vengo affiancati alla speranza, alla rinascita e alla costanza e il cui frutto la MANDORLA è ricco di nutrienti e sostanze benefiche per la salute.

Ma è lungo le rive del fiume che nasce il nostro primo amore, il VINO.

In una lunga passeggiata si alternano vitigni autoctoni di Grillo, Cataratto extra Lucido e Carricante, a vitigni alloctoni di Müller-Thurgau e Glera.

La natura è il nostro primo aiutante, pertanto l’intera filiera segue processi svolti nel pieno rispetto dell’ambiente: cerchiamo di salvaguardare il suolo, attraverso pratiche agronomiche che ci permettono il mantenimento della fertilità del suolo utilizzando concimi naturali; dalla produzione al packaging, tutte le varie fasi vengono monitorate per garantire un’elevata qualità del prodotto e diminuire al minimo l’impatto ambientale.